Categorie: News

Post-laurea in Sicilia: disposti dalla Regione 12 milioni per l’alta formazione

L'obiettivo è "contrastare il costante esodo di giovani eccellenze siciliane e offrirgli la possibilità di rimanere in Sicilia, trovando nella nostra Regione le migliori opportunità di crescita professionale".

Notizie promettenti per la Sicilia: sono stati stanziati 12 milioni per la ricerca, l’apprendistato e la formazione post-laurea. Da adesso, ITS, AFAM, enti di ricerca e le università stesse potranno creare un catalogo riguardante l’offerta formativa  per la ricerca e per l’apprendistato di alta formazione, il tutto rivolto ai giovani con età tra i 18 e 29 anni in fase di assunzione, di apprendistato o che intendono seguire un percorso di apprendistato.

Una volta pubblicato il sopracitato catalogo, gli interessati potranno richiedere un voucher formativo volto a coprire i costi sostenuti, con un’annualità che potrebbe arrivare fino ai 5.000 euro annui. La formazione post-laurea avverrà divisa in due parti, sia nell’azienda di riferimento che negli atenei, garantendo così una formazione profonda, oltre ad integrare lavoro ed istruzione accademica.

“Finanziare l’alta formazione, coerentemente ai bisogni del sistema regionale, significa contrastare il costante esodo di giovani eccellenze siciliane e offrirgli la possibilità di rimanere in Sicilia, trovando nella nostra Regione le migliori opportunità di crescita professionale”, dichiara Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione, confidando infine “nella più ampia partecipazione da parte degli Atenei e degli enti di ricerca, dei giovani e delle aziende siciliane, affinché possano usufruire di tutte le opportunità oggi rese loro disponibili”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026