Meteo

Sicilia, tregua dal caldo? Le previsioni per il weekend

Si prospetta un weekend libero dall'afa che ha caratterizzato gli utimi giorni; la regione, però, potrebbe essere interessata anche da alcune perturbazioni di passaggio fino alla fine della prossima settimana.

Dopo pochi giorni d’afa, ci si trova già a sperare in un po’ di sollievo dal caldo intenso. Speranza che trova riposta dato che in questi giorni il “fresco” tornerà sulla nostra regione, rendendo un po’ più vivibili le giornate dei bagnanti così come quelle degli studenti in piena sessione. A partire da oggi, infatti, lo scottante anticiclone che ha caratterizzato le temperature degli ultimi giorni farà dietrofront, facendo abbassare le temperature in tutta la regione.

Si avranno, dunque, già da oggi dei cali delle temperature, con le massime che oscilleranno tra i 28 e i 32 gradi. Dati che, però, sono destinati a calare da domani, sabato 7, in cui si avranno tra i 26 e i 31 gradi, con un ulteriore abbassamento domenica 8, in cui le massime oscilleranno tra i 26 e i 29 gradi. Le giornate saranno caratterizzate da vento fresco; i meteorologi assicurano però che, nell’Isola, il caldo estivo sarà “nella norma”, non rovinando quindi i piani di ognuno per il weekend.

Se nel fine settimana si potrà godere quindi di un bel fresco in riva al mare, ad inizio della prossima settimana fino all’incirca alla metà, la regione potrebbe essere la protagonista di un nuovo nucleo instabile, destinato comunque ad essere temporaneo. Le temperature aumenteranno nella seconda metà della settimana, grazie alle correnti provenienti dal Sahara, con il conseguente ritorno del caldo afoso che ha caratterizzato gli ultimi giorni.