Università di Catania

UNICT – Arriva lo spettacolo “Cunfini – Sicilia e Grande Guerra” al Teatro Machiavelli

Della programmazione di "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" fa parte, anche, questa perfomance interessante ed affascinante: "Cunfini - Sicilia e Grande Guerra"

“Cunfini – Sicilia e Grande Guerra”, questo è il titolo della perfomance che si terrà il 2 e il 3 luglio, alle ore 21, presso il Teatro Machiavelli (Piazza Università, 13). Lo spettacolo conclusivo è stato promosso dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania coordinato dal professore Giuseppe Barone, nell’ambito delle iniziative per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La perfomance fa parte del calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che ha in programma concerti, proiezioni e spettacoli teatrali nei luoghi simbolo e negli edifici storici di Catania, fino al 1° agosto. Il progetto ha coinvolto giovani attori, universitari e non, ed è nato da un laboratorio che ha permesso di sperimentare il materiale raccolto in fase di studio e di metterlo in pratica, anche e soprattutto grazie alle doti creative dei partecipanti. Testi narrativi, saggi, documenti e lettere fornite dagli storici del dipartimento hanno reso possibile la stesura della drammaturgia, debitamente approfonditi e arricchiti.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Carolina Paternò. La regia è di Andrea Lapi, mentre la scenografia e i costumi di Luisa Ferracane. La drammaturgia è di Flavia Monfrini, infine Simona Di Gregorio e Matilde Politi hanno curato la parte riguardante i canti popolari.