Università di Catania

UNICT – È scomparso il professore e critico del cinema Sebastiano Gesù

Scomparso il prof. Sebastiano Gesù, docente all'Università di Catania e grande critico cinematografo.

È scomparso il prof. Sebastiano Gesù all’età di 72 anni, docente a contratto di Storia e Critica del Cinema alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania e del Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede di Palermo.

Svolgeva un’assidua attività di ricerca sul rapporto tra la Sicilia e il Cinema ed era consigliere nazionale del Centro Studi Cinematografici di Roma. Nel corso della sua vita, ha organizzato e diretto numerosi festival di cinema ed era vice-direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte dell’Etna Filmcommission della Provincia Regionale di Catania. Dal 2005 al 2009 è stato Direttore Artistico della Sezione Cinema di Etnafest. Numerose anche le collaborazioni con personaggi di spicco quali Carmen Consoli e Kaballà (Pippo Rinaldi) per eventi culturali, mostre e concerti. Si occupava, inoltre, delle pagine culturali de La Sicilia di Catania e de La Repubblica di Palermo.

Sono molti gli studenti e i colleghi che, in queste ore, stanno apprendendo la notizia della sua scomparsa e tanti sono i messaggi di affetto su Facebook. “Apprendo con sgomento la notizia della scomparsa di Sebastiano Gesù. Carissimo amico, studioso di storia del cinema, infaticabile organizzatore culturale. Le mie più affettuose condoglianze alla moglie e alla figlia”, ha scritto il prof. Antonio Di Grado, ordinario di Letteratura italiana al dipartimento di Scienze umanistiche.