Categorie: Arte

Catania, ritorna #DOMENICALMUSEO: i siti ad ingresso libero e ridotto

Con l'iniziativa "Domenica al museo" i cittadini e i turisti avranno un'altra occasione per visitare Catania. La città etnea aprirà gratuitamente e a prezzo ridotto le porte dei propri musei e siti archeologici.

Torna ancora una volta l’invito alla cultura promosso sin dal 2014 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Con #DOMENICALAMUSEO più di 480 musei accolgono liberamente milioni di turisti e di stessi cittadini a porte aperte, alla scoperta delle ricchezze artistiche e culturali di cui il Paese è letteralmente disseminato.

Anche Catania questo domenica, 1 luglio, parteciperà all’iniziativa: ecco gli elenchi dei musei e siti archeologici ad ingresso gratuito e ridotto.

Siti a ingresso gratuito:

  • Palazzo della Cultura dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (visitabile la mostra Ex Libris Opere 1936 – 2016 Collezione Alfio Milluzzo);
  • Teatro Romano e Odeon di Catania dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Siti a ingresso ridotto:

  • Museo Civico Castello Ursino, dove sarà possibile ammirare dalle ore 9.00 alle ore 21.00 la mostra “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Museo Emilio Greco dalle 9,00 alle 13,00;
  • Museo Belliniano dalle 9,00 alle 13,00;
  • Palazzo della Cultura, dove dalle ore 10,00 alle ore 20,00 si potranno ammirare le opere di Henri de Toulouse-Lautrec nella mostra “La Ville Lumière” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Monastero dei Benedettini, dove, tramite una visita guidata, si andrà alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e caratteristici di Catania, ad un prezzo ridotto di 4,00 euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza su A18 e A20, scattano i cantieri: limiti a 60 km/h sulle autostrade siciliane

Controlli sulla sicurezza e interventi d'urgenza in vista per la rete autostradale dell'isola: il Consorzio…

27 Ottobre 2026

Catania, tentato furto di rame nell’ex cementeria di via Domenico Tempio: la Polizia arresta due uomini in fuga

La Polizia di Stato ha arrestato due uomini, un 39enne tunisino e un 32enne egiziano,…

27 Ottobre 2026

Lavoro Catania, assunzioni all’ospedale “Garibaldi”: profili ricercati e requisiti

Importanti opportunità di lavoro a Catania nel settore della sanità pubblica. L'ARNAS Garibaldi di Catania…

27 Ottobre 2026

Festa di Sant’Agata verso l’Unesco: venerdì in Cattedrale il dossier al Ministro Giuli

Catania si prepara a scrivere una nuova, importante pagina della sua storia culturale. Venerdì 30…

27 Ottobre 2026

Commemorazione dei Defunti a Catania: orari del Cimitero, bus AMTS e piano straordinario della viabilità

In occasione della Commemorazione dei Defunti, l'Amministrazione Comunale di Catania ha predisposto un piano straordinario…

27 Ottobre 2026

A Catania nasce la “Ricreazione emotiva”: al Convitto Cutelli 15 minuti senza smartphone per dare voce alle emozioni

Chi non ha mai desiderato due ricreazioni? Il Convitto Nazionale Mario Cutelli ha voluto accontentare…

27 Ottobre 2026