Categorie: Arte

Catania, ritorna #DOMENICALMUSEO: i siti ad ingresso libero e ridotto

Con l'iniziativa "Domenica al museo" i cittadini e i turisti avranno un'altra occasione per visitare Catania. La città etnea aprirà gratuitamente e a prezzo ridotto le porte dei propri musei e siti archeologici.

Torna ancora una volta l’invito alla cultura promosso sin dal 2014 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Con #DOMENICALAMUSEO più di 480 musei accolgono liberamente milioni di turisti e di stessi cittadini a porte aperte, alla scoperta delle ricchezze artistiche e culturali di cui il Paese è letteralmente disseminato.

Anche Catania questo domenica, 1 luglio, parteciperà all’iniziativa: ecco gli elenchi dei musei e siti archeologici ad ingresso gratuito e ridotto.

Siti a ingresso gratuito:

  • Palazzo della Cultura dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (visitabile la mostra Ex Libris Opere 1936 – 2016 Collezione Alfio Milluzzo);
  • Teatro Romano e Odeon di Catania dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Siti a ingresso ridotto:

  • Museo Civico Castello Ursino, dove sarà possibile ammirare dalle ore 9.00 alle ore 21.00 la mostra “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Museo Emilio Greco dalle 9,00 alle 13,00;
  • Museo Belliniano dalle 9,00 alle 13,00;
  • Palazzo della Cultura, dove dalle ore 10,00 alle ore 20,00 si potranno ammirare le opere di Henri de Toulouse-Lautrec nella mostra “La Ville Lumière” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Monastero dei Benedettini, dove, tramite una visita guidata, si andrà alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e caratteristici di Catania, ad un prezzo ridotto di 4,00 euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, prorogata la chiusura dell’aeroporto di Catania: voli sospesi in arrivo e partenza

L'attività eruttiva dell'Etna torna a creare disagi al trasporto aereo in Sicilia. A causa della…

14 Settembre 2026

Digiuno intermittente, tra moda e scienza: cosa succede davvero al corpo

C’è chi lo considera una scorciatoia per perdere peso, chi lo segue per “rimettere in…

14 Settembre 2026

Catania cambia passo: una settimana per la mobilità sostenibile

Catania si prepara a vivere una settimana all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22…

14 Settembre 2026

Catania, il rider della droga finisce in manette: “pronto consegna”

Fermato a Librino con la droga pronta per la consegna Ancora un’attività della Polizia di…

14 Settembre 2026

Bullismo, la scuola prova a rompere il muro del silenzio

A scuola non si impara soltanto sui libri. Si impara anche a stare con gli altri, a riconoscere un limite, a gestire…

14 Settembre 2026

Torre di Librino, dopo 25 anni il cantiere vede la fine

A Librino il tempo, questa volta, dovrebbe avere una scadenza. Dopo oltre 25 anni trascorsi…

14 Settembre 2026