Università di Catania

UNICT – Offerta formativa 2018/2019: introdotti due nuovi corsi di laurea

Due nuovi corsi di laurea nell'offerta formativa per il nuovo anno dell'Università degli studi di Catania.

È stata pubblicata l’offerta formativa 2018/19 con tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università di Catania. Il nuovo anno accademico ha due importanti novità per l’Università di Catania: sono stati istituiti due nuovi corsi di laurea. Si tratta del corso di Biotecnologie (L-2) e il corso di Terapia occupazionale (L/SNT2). Quest’ultimo corso avrà sede a Troina.

Il corso di laurea triennale in Biotecnologie sarà a numero programmato locale, con sede didattica presso il Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche. Questo nuovo corso si propone di formare laureati in grado di inserirsi a vari livelli nei processi di ricerca e produttivi tipici del settore. Il percorso formativo è articolato sviluppando diversi ambiti: bio-industriale, medico terapeutico, agrario e farmaceutico; in modo da sviluppare la capacità, degli studenti, di applicare biotecnologie innovative e dargli le basi per poter svolgere una varietà di ruoli occupazionali nel settore d’attività che si sceglie.

Il conseguimento di questa titolo di studio di primo livello permette ulteriori percorsi formativi tramite l’accesso ai Corsi di laurea Magistrale sia già presenti nell’offerta formativa di questo Ateneo sia a Corsi di Laurea Magistrale di altri atenei.

Invece, il corso di laurea triennale di Terapia occupazionale sarà a numero programmato nazionale, con sede a Troina (Enna), ma sempre appartenente al Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche. Si mira a fornire un’ottima conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche e biologiche, di discipline nell’ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze medico-chirurgiche, delle scienze del management sanitario e di scienze interdisciplinari e cliniche. Inoltre, si mira ad approfondire la conoscenza delle discipline caratterizzanti del terapista occupazionale. Infatti, la laurea è abilitante alla Professione di Terapista occupazionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Attraverso i tre anni di corso, lo studente, in generale, dovrà prima occuparsi di uno studio metodologico e dell’acquisizione delle competenze di base; poi acquisire delle conoscenze delle scienze biomediche avanzate, approfondendo l’ambito della medicina fisica e riabilitativa, gli aspetti psicosociali e psichiatrici (il tutto supportato dal tirocinio formativo); e infine, dovrà approfondire gli aspetti medici della terapia occupazionale con particolare riferimento agli aspetti interdisciplinari e clinici delle principali malattie, con l’aiuto di un tirocinio più autonomo e responsabile (sempre con la supervisione di esperti).

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.