Categorie: Meteo

Maltempo, disagi a Catania: si allaga la zona industriale [FOTO]

Maltempo in Sicilia: a Catania le precipitazioni hanno causato disagi, ma si tratta solo di una breve parentesi perché presto arriverà l'anticiclone africano Caronte.

Il maltempo stanotte ha fatto irruzione in Sicilia, portando intense precipitazioni, raffiche di vento e, in alcuni casi, anche grandinate.

Catania non è rimasta esente da questa ondata di maltempo, che stanotte ha tenuto svegli molti residenti in città e nei paesi etnei. L’intensità dei temporali ha purtroppo causato disagi: la zona industriale si è completamente allagata, dando vita a veri e propri fiumi; allo stesso tempo, ai Vigili del fuoco sono arrivate diverse richieste di aiuto da parte di conducenti che si sono trovati in difficoltà alla guida delle loro auto.

Sembra quasi di essere tornati indietro di qualche mese rispetto alla stagione estiva, dato che anche l’Etna appare straordinariamente innevata. Tuttavia, secondo le previsioni de ilmeteo.it, questa si tratterebbe solo di una breve parentesi perché la situazione dovrebbe presto cambiare.

Immagine tratta da ilmeteo.it.

Già da domani 26 giugno non sono più attese precipitazioni nel Catanese, ma non solo: a luglio arriverà in Italia Caronte, l’anticiclone africano che trasporterà con sé masse di aria calda. Questa nuova ondata di calore, che si muoverà dal deserto algerino e tunisino, a partire dall’1 luglio farà schizzare le temperature fino a raggiungere anche i 40 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: Catania svela i suoi tesori (gratis). Cosa visitare oggi 3 maggio

La cultura torna a spalancare le porte ai cittadini e ai migliaia di studenti fuori…

3 Maggio 2026

Caro-carburanti: il Governo proroga il taglio delle accise, ma con nuove regole. Cosa cambia per benzina e diesel

L'emergenza prezzi ai distributori continua a dettare l'agenda economica del Governo. Con l’ultimo decreto, Palazzo…

3 Maggio 2026

European Master Athletics a Catania: scattano i divieti di transito

Catania si prepara a vivere una domenica di grande sport, ma anche di inevitabili disagi…

2 Maggio 2026

Acireale in fiore: al via l’edizione 2026 tra carri infiorati, musica e sapori dell’Etna

Il barocco di Acireale torna a profumare di primavera. Ha preso ufficialmente il via la…

2 Maggio 2026

Catania 2026: Al via il XX campionato europeo master non stadia

200 atleti impegnati nella prova di marcia sui 10km e oltre 400 in quella di…

2 Maggio 2026

Concorso Ministero del Turismo 2026: bando nazionale per Guide Turistiche

Concorso Ministero del Turismo: ufficialmente pubblicato il nuovo bando per l'esame di abilitazione nazionale per…

2 Maggio 2026