Categorie: Catania

Catania senza solarium, Pogliese: “Enormi ritardi, chiedo scusa ai catanesi”

A Catania quest'anno non si potrà usufruire di nessun solarium pubblico: ad annunciarlo è il sindaco Salvo Pogliese, che ha parlato dei ritardi per la costruzione delle strutture.

Questa per Catania sarà un’estate senza solarium. Nello specifico, le due strutture del Nautico e di piazza Europa non verranno mai realizzate: ad annunciarlo è il sindaco Salvo Pogliese, che ha spiegato che i due solarium pubblici potrebbero essere pronti solo per fine agosto.

“Stamattina ho annunciato alla stampa che in pochi giorni tutte e tre le spiagge libere saranno ripulite, allestite e rese fruibili. – ha scritto Salvo Pogliese – Allo stesso modo, la passerella per i disabili di San Giovanni Li Cuti verrà approntata dalla Multiservizi e sarà fruibile. I due solarium del Nautico e di piazza Europa non verranno realizzati”. 

“Come sapete – spiega il sindaco di Catania – la ditta che si era aggiudicata l’appalto (con un ribasso del 33,7%…), nella cui procedura si sono accumulati degli enormi ritardi, non ha mai iniziato i lavori. Il 9 giugno il Comune ha avviato le procedure per la rescissione del contratto, divenuta effettiva dal 18 giugno. Interpellate, le altre aziende che avevano partecipato alla gara d’appalto, hanno lasciate trascorrere il termine di tre giorni senza rispondere. Venerdì 22 abbiamo avuto la certezza che nessuno avrebbe costruito i solarium”. 

“Avremmo potuto procedere attraverso la Multiservizi ma – precisa – tra tempi necessari per espletare la gara e per il montaggio, le strutture sarebbero state consegnate alla fine di agosto. Ebbene: trovo offensivo nei confronti dei miei concittadini spendere trecentomila euro di denaro pubblico  (in un momento di così grave difficoltà per le casse comunali) per pochi giorni”. 

“L’impegno mio e della giunta – conclude Salvo Pogliese –  segnatamente dell’assessore Sergio Parisi che avrà la delega al mare, è che questa situazione non si ripeta più. Per il 2019 e per gli anni a venire il nostro impegno è quello di consegnare i solarium pronti già dal 1 giugno. Intanto, pur non avendo responsabilità, chiedo scusa alla città e ai catanesi per ciò che è accaduto”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026