Terza Pagina

5 consigli per organizzare lo studio senza rinunciare alla vita sociale

Siamo in piena sessione estiva e tu sei ancora indeciso se passare le giornate al mare o se rimanere a casa e sudare sui libri? Sicuramente sarebbe l'ideale la prima opzione, ma hai gli esami e bisogna studiare. Ecco, quindi, dei consigli per unire l'utile al dilettevole.

In questo periodo dell’anno, migliaia di studenti non sanno cosa temere di più: da una parte c’è l’estate, il mare, il caldo e le serate ma dall’altra ci sono gli esami, e basta quest’ultima parola a far venire l’ansia.

Studiare risulterà difficile, ancora di più se abiti in Sicilia, ci sono 30° e hai il mare sotto casa. Ma è possibile organizzare la propria giornata, unendo lo studio al diletto, seguendo questi 5 consigli:

  1. Sveglia presto: se si dice che “il mattino ha l’oro in bocca” un motivo ci sarà. Infatti, se ci si alza abbastanza presto si ha più tempo per mettere in funzione il cervello ed iniziare a studiare mentre ancora non fa troppo caldo. La mattina si è sempre più produttivi. Hai problemi a svegliarti presto? No problem, basta dormire con la finestra aperta e verrai svegliato da lavori in corso, traffico, gelatai e chi più ne ha più ne metta.
  2. Se a casa proprio non riuscite a concentrarvi, perché troppo distratti o disturbati da genitori, parenti e vicini ignari del vostro periodo di sofferenza: mettete tutto il necessario nello zaino ed uscite. Le città universitarie e non solo, offrono tante aule studio e biblioteche dove potersi concentrare al meglio e in alcuni casi refrigerarsi dall’afa estiva.
  3. Non studiate tutto l’intero libro due giorni prima dell’esame. La frase preferita dello studente è: “poi lo faccio, tanto ancora c’è tempo”. Bene, non è così. Se vuoi ottenere un buon voto sì, bisogna studiare ma lo si può fare con moderazione. Quindi, prefissati dei piccoli obiettivi giornalieri e cerca di raggiungerli. Forse, così facendo, non arriverai esaurito all’esame.
  4. Siamo arrivati finalmente alla fine di questa ennesima giornata di studio e ora che fare? Sicuramente il mal di testa impazzerà, ma non abbatterti, basta una doccia e sarà tutto passato. Ora, qualche ora di relax è meritata.
  5. Programmi per la serata? A questo punto ci si può organizzare come si preferisce: passeggiata in centro, aperitivo, partita a calcetto, cena con gli amici o serata relax a casa. L’importante è andare a letto presto, perché il giorno dopo si ricomincia.

Ecco la giornata-tipo di ogni bravo studente. Ma se dovesse venirvi voglia di andare al mare o trascorrere le serate ballando e ubriacandovi, fatelo pure: il divertimento è necessario. Tanto, tranquilli, i libri saranno sempre lì ad aspettarvi.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!