Categorie: Politica

Catania, passaggio consegne tra Bianco e Pogliese: “Un nuovo capitolo per la città”

Stamattina, a Palazzo degli Elefanti, è avvenuto il passaggio di consegne tra l'ex sindaco Enzo Bianco e il neoeletto primo cittadino Salvo Pogliese.

Una stretta di mano tra il nuovo sindaco Salvo Pogliese ed Enzo Bianco ha segnato il tradizionale passaggio delle consegne, avvenuto stamattina nella sala Giunta del Palazzo degli Elefanti alla presenza dei vertici amministrativi comunali.

“Non nascondo l’emozione di questo momento – ha dichiarato Bianco dopo il passaggio delle consegne – rivolgo dal profondo del mio cuore un sincero augurio di buon lavoro al nuovo sindaco, eletto con una larga maggioranza e pieno di passione ed entusiasmo per la nuova sfida. Non farò mancare il mio sostegno alla città nel ruolo di consigliere comunale e nelle attività che continuerò a svolgere in sede nazionale e europea.”

Mentre il nuovo sindaco Salvo Pogliese, che si è insediato già da lunedì, ha così commentato sui suoi profili social: “Oggi ho incontrato l’avvocato Enzo Bianco, per un momento che non è stato solo il necessario adempimento di un obbligo imposto dal galateo istituzionale e dalla procedura. Credo fermamente, infatti, che passato il momento elettorale il dovere di chi serve le istituzioni sia di dialogare e confrontarsi con tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti della nostra città, mantenendo ciascuno il proprio ruolo, le proprie idee, la propria visione. Catania ha bisogno di recuperare una dimensione comunitaria, evitando contrapposizioni sterili e pregiudiziali.”

“Oggi – ha scritto il sindaco si apre definitivamente un capitolo nuovo, della storia della città, per scrivere il quale sono già al lavoro da una settimana, notte e giorno. I miei concittadini si aspettano tanto. Più che parole si aspettano fatti, atti, risposte. Con uno stile che sarà improntato al rigore e alla sobrietà. La sfida della mia vita è non deludervi.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026