Categorie: Attualità

Oggi è la Giornata mondiale del Selfie: impazzano autoscatti sui social

Una giornata dedicata alla tipologia di scatto più famoso, nell'era degli smartphone e dei social.

Circa 4 anni fa venne lanciato sui social il SelfieDay e, da quel momento, il 21 giugno è diventato la Giornata mondiale del selfie.

Secondo alcuni fu la BBC a istituire questa giornata, anche se in realtà pare sia nato tutto da un malinteso: la BBC lanciò questo hashtag mesi prima per un’inchiesta sui selfie. Ma l’hashtag #SelfieDay divenne un trend topic, che designava la giornata dedicata all’autoscatto più famoso nell’epoca dei social e degli smartphone.

Oggi il Selfie è diventato un vero e proprio strumento di comunicazione, un modo per farci conoscere e comunicare qualcosa di noi ai nostri followers o amici. Il fenomeno nacque nel 2004 quando un utente di Flickr, una piattaforma per la condivisione delle foto, diede questa definizione per indicare questo genere di foto. Il nome ha poi fatto il giro del mondo, ed oggi è conosciuto così in ogni angolo del globo, diventando una moda e coinvolgendo star e vip di ogni specie, cantanti, attori, sportivi tra i tanti.

Addirittura è stato calcolato che ogni persona scatta almeno 3 selfie al giorno, e che ognuno richiede circa 16 minuti di tempo: dallo scatto alla pubblicazione si spende almeno un’ora al giorno per postare gli autoscatti. Ormai, non esiste più un tipo di selfie, ma ci sono infinite varianti: il Belfie, dedicato al proprio lato B; il Footies, un selfie coi propri piedi in primo piano; il Relfie, dall’inglese Relantionship, un selfie col proprio partner come hanno fatto Chiara Ferragni e Fedez, o Beyonce e Jay-Z; il Pelfie, dall’inglese pets, il selfie col proprio animale domestico; il Welfie, dall’inglese work out, l’immancabile selfie in palestra o per finire; l’Ussie, dall’inglese us, il classico selfie di gruppo.

Insomma, oggi c’è proprio l’imbarazzo della scelta su quale selfie scegliere e postare per celebrare al meglio il SelfieDay.

 

 

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026