Categorie: News

“Luna Rossa”: arriva l’eclissi più lunga del secolo

Sarà uno degli spettacoli naturali più attesi e straordinari: l'eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo.

Il mese di luglio si concluderà con uno degli spettacoli naturali più attesi e straordinari: l’eclissi totale di Luna. Nel caso specifico si tratterà di un evento davvero raro in quanto, secondo gli esperti, sarà l’eclissi totale più lunga del secolo.

L’evento, perfettamente visibile in Italia, prende il nome di “Luna Rossa” dalla colorazione rossastra che sarà assunta dal satellite. Avverrà venerdì 27 luglio a partire dalle 19.13 fino a notte inoltrata, tuttavia la totale sovrapposizione tra Sole, Terra e Luna si compirà tra le 21.30 e le 23.14.

Ma lo spettacolo non finisce qui. Un altro avvenimento astronomico eccezionale caratterizzerà la stessa nottata: il pianeta Marte sarà visibile ad occhio nudo da quanti alzeranno gli occhi al cielo, data l’opposizione del Pianeta Rosso che avverrà durante l’eclissi.

Lo spettacolo del 27 luglio rientra tra le cinque eclissi che si verificheranno quest’anno ma è decisamente degno di nota per la sua straordinarietà oltre che per il fascino che provocherà nei suoi spettatori. Sarà possibile assistere all’eclissi ad occhio nudo, senza procurare danni alla vista.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026