Meteo

Meteo, settimana all’insegna dell’instabilità: previste precipitazioni anche a Catania

Dopo un week-end abbastanza perturbato, persiste la bassa pressione sulla Sicilia, con piogge e vento attesi anche nella prima settimana d'estate.

L’assaggio d’estate, per il momento, sembra un ricordo anomalo di inizio giugno, almeno per il Sud e la Sicilia, sferzata dal maltempo nelle ultime ore. L’inizio ufficiale della stagione dei bagni, previsto con il solstizio d’estate del 21 giugno prossimo, non cambierà la tendenza, almeno nel corso della settimana, dove si prevedono ancora piogge e maltempo in diverse zone dell’isola.

Il fine settimana appena concluso non è certo stato dei migliori, con forti rovesci sulle coste del messinese e del catanese – che il vento ha sospinto anche nell’entroterra –  capaci di causare, nella città peloritana, anche danni ed allagamenti. Il pericolo più temuto sarebbe al momento quello di frane e smottamenti, motivo per cui Sicilia e Calabria sono monitorate nelle ultime ore dalla Protezione Civile.

Il peggioramento delle condizioni climatiche è atteso gradualmente già dalla serata di oggi, con addensamenti a carattere temporalesco sulla parte settentrionale dell’isola, che pian piano raggiungeranno tutta la regione nelle prossime ore. A Catania, invece, il cielo dovrebbe mantenersi soleggiato o parzialmente nuvoloso, salvo qualche possibile temporale isolato nelle ore pomeridiane; la bassa pressione, proveniente dalla Grecia e stazionante sul Mar Ionio, dovrebbe anche comportare una diminuzione delle temperature, che in città comunque continueranno a sfiorare i 30 °C nelle ore più calde.

Le piogge, sono comunque attese per la giornata di giovedì; nel fine settimana, un’inversione di tendenza dovrebbe far risalire le temperature oltre i trenta gradi, concedendo una tregua per raggiungere mari e spiagge.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!