News

Sicilia, export alla riscossa: aumentano investimenti e risparmi

Gli ultimi dati sulla regione Sicilia fanno emergere una crescita sia nei risparmi delle famiglie che negli investimenti: in aumento l'export delle imprese dell'Isola.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori, e lo sono ancora di più i siciliani che, al riguardo, risultano tra i più conservativi rispetto alle altre regioni.

Già a partire dal primo semestre del 2017 risulta in crescita l’apertura di conti correnti,la domanda di investimenti in azioni e in Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio) con un + 5,1% e un + 16,3%.

L’analisi sui dati è stata effettuata dal servizio studi e ricerche di Banca Mps, ricerca tra l’altro presentata a Catania nella tappa del road show di Banca Mps, evento incentrato sul risparmio delle famiglie e sulla sua gestione.

Inoltre, sempre il centro studi e ricerche di Banca Mps ha evidenziato una tendenza positiva nel settore dell’export con un + 30,4 % legato alle esportazioni siciliane: nella provincia di Catania c’è un + 24,6 %, rispetto al + 7,4 % che è il dato italiano.

Bisogna evidenziare, infine, che negli ultimi anni sono cresciute le esportazioni verso il mercato asiatico, crescita esponenziale dal momento che che questo mercato ormai è molto importante per il nostro export e a livello mondiale.

Per quello che riguarda il catanese, il 95 % delle esportazioni di computer ed elettronica sono dirette verso Hong Kong e Singapore, mentre il settore chimico-farmaceutico è diretto per il 76 % verso la Cina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... banca mps, catania, investimenti, risparmio, road show banca mps
Sicilia, donazioni e trapianti in calo: via alla sensibilizzazione

Catania in vetta alle classifiche europee per l'innovativo centro per il trapianto dell'utero. Ma proprio in questi giorni emergono dati...

Catania, sequestrati 110 quintali di arance egiziane spacciate per nostrane

Nel mirino dei militari non soltanto aziende del Catanese, ma controlli anche nel resto d’Italia che hanno condotto al sequestro...

Chiudi