UniversitĆ  di Catania

UNICT – “EST Science Meeting”: ecco il piĆ¹ grande telescopio solare d’Europa

Congresso internazionale "EST Science Meeting", quattro giorni dedicati all'astronomia: si parlerĆ  del piĆ¹ grande telescopio europeo destinato allo studio del Sole.

Il congresso internazionale “EST Science Meeting” si tiene dal 11 giugno al 15 giugno a Giardini Naxos (presso AtaHotel Naxos Beach Resort) ed ĆØ organizzato in occasione del progetto European Solar Telescope (EST), in particolare dell’ H2020 PRE-EST che vede tra i collaboratori il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’UniversitĆ  di Catania.

Grazie all’European Solar Telescope verrĆ  portata a termine la realizzazione del piĆ¹ grande telescopio europeo dedicato allo studio del Sole, che avrĆ  uno specchio primario di 4 metri e sarĆ  formato da un disegno ottico e strumenti per misure spettro-polarimetriche che permetteranno lo studio dei campi magnetici sulla superficie solare.

Il telescopio, che permetterĆ  di osservare il Sole con una precisione mai raggiunta prima, verrĆ  costruito nelle Isole Canarie e non sarĆ  pronto prima del 2027. AvrĆ  una configurazione Gregoriana in asse e vari strumenti di piano focale: Broad Band Imager, uno spettropolarimetro a banda stretta con filtri sintonizzabili e uno spettropolarimetro a reticolo.

Inoltre ĆØ stato istituito lo Science Advisory Group (SAG) di EST che ha il compito di esaminare gli “Science Requirements” relativi alle specifiche tecniche del telescopio. Il SAG avrĆ  il compito di presentare i risultati di questi studi durante l’EST Science Meeting, a cui parteciperanno molti specialisti del settore appartenenti ad enti di ricerca internazionale che daranno delucidazioni sull’avanzamento del progetto EST. Tra i membi del comitato saranno presenti: C. Anastasi (Unict, IT), Salvo Guglielmino (Unict, IT) e Francesca Zuccarello (Chair, Unict, IT).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!