Categorie: Utility e Società

Almalaurea: meno disoccupazione fra i laureati, ma stipendi più bassi

I dati del rapporto annuale Almalaurea evidenziano una diminuzione del tasso di disoccupazione per i neolaureati, ma allo stesso tempo l'abbassamento del loro salario.

I laureati trovano lavoro prima rispetto ad un semplice diplomato, ma le retribuzioni mensili rimangono comunque basse e si aggirano intorno ai 1.107 euro per i laureati di primo livello e 1.153 euro per i laureati alla magistrale.

Questi i dati del rapporto annuale Almalaurea (Consorzio Interuniversitario), presentato a Torino da Gaetano Manfredi (rettore dell’Università Federico II di Napoli), Ivano Dionigi (presidente Almalaurea) e Gianmaria Ajani (rettore dell’Università di Torino).

Se aumenta il livello del titolo di studio posseduto diminuisce il rischio di restare intrappolati nella disoccupazione, giacché i laureati sono in possesso di strumenti culturali e professionali più adeguati a reagire ai mutamenti del mercato del lavoro. Si registrano vantaggi occupazionali significativi rispetto ai diplomati di scuola secondaria: 78,3% il tasso occupazionale tra i laureati, contro il 65,5% dei diplomati.

Ma non tutte le lauree danno le stesse possibilità occupazionali. Chi si laurea in Medicina e in Ingegneria ha più opportunità di trovare un’occupazione, mentre maggiori difficoltà si registrano per i laureati nell’ambito psicologico, giuridico e geo-biologico.

Si evidenzia un miglioramento rispetto all’anno scorso ma sono pochi i laureati nel nostro Paese rispetto alla media europea, e a questo già corposo numero si aggiunge chi abbandona gli studi prima del conseguimento del titolo, come ha denunciato il presidente Almalaurea Ivano Dionigi.
Inoltre nel percorso accademico ha ancora un peso significativo la provenienza socio-culturale dello studente e della sua famiglia.

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.

Pubblicato da
Rosario Gullotto

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026