Scuola

Maturità: countdown prima prova, per gli studenti inizia “tour de force”

Esami di Maturità: inizia il countdown per la prima prova, fissata per il 20 giugno.

È iniziata la corsa contro il tempo per gli studenti delle quinte classi, che quest’anno dovranno affrontare la maturità. Tra mappe concettuali e quaderni pieni di appunti, in tanti in questi giorni stanno realizzando un tour de force per arrivare preparati nel migliore dei modi.

Gli esami di Maturità inizieranno il 20 giugno con la prima prova. L’indomani, il 21 giugno, si terrà la seconda prova, mentre la terza (la più temuta solitamente) dovrebbe tenersi il 25 giugno, ma potrebbero essere previsti cambiamenti solo per alcuni comuni, quelli in cui si terranno i ballottaggi.

Ma per molti  è stata dura arrivare fin qui, anche se sono sempre meno gli studenti che non vengono ammessi gli esami di Maturità. Secondo i dati del 2017, forniti dal Ministero dell’Istruzione, si riduce la quota di chi non può nemmeno sostenere lo scritto: 0,5 per il liceo classico, l’1% per lo scientifico, 3,1% all’artistico, mentre 4,2% per gli istituti tecnici e 6,1% per quelli professionali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... esami maturità, maturità, scuola
Maturità 2018, dress code per gli esami: “La scuola non è una spiaggia”

Maturità 2018, manca sempre meno per gli esami di stato e gli studenti si dividono tra l'ansia e la voglia...

Maturità 2018, pubblicate le commissioni: online i nomi dei commissari esterni

Più passano i giorni, più l'agitazione dei maturandi aumenta. Proprio per questo, il Miur ha voluto rassicurarli, comunicando l'esatto momento...

Chiudi