Università di Catania

UNICT – Aperte iscrizioni prove di verifica per ammissione in Chimica

Aperte le iscrizioni alle prove per immatricolarsi ai corsi di laurea in Chimica e in Chimica industriale dell'Università di Catania.

È possibile iscriversi alle prove che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato in Chimica e Chimica Industriale (Classe L-27) dell’Università di Catania.

Gli studenti interessati a immatricolarsi per l’a.a. 2018/19 devono sottoporsi a una verifica di tali conoscenze, obbligatoria ma non selettiva, che permette inoltre l’autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici. Per accedere a tali corsi è richiesto infatti (oltre al diploma) il possesso di requisiti quali capacità di ragionamento logico-deduttivo, capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, conoscenze e competenze in discipline quali matematica, chimica e fisica.

La verifica consiste nel superamento del test “Tolc-B”, gestito a livello nazionale dal Cisia (Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Previste tre sessioni di test:

  • Prima sessione: 19 e 20 luglio 2018;
  • Seconda sessione: 3, 4 e 17 settembre;
  • Terza sessione: 19 ottobre 2018.

Per sostenere la prova Tolc-B occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il Tolc-B si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, fisica, chimica e biologia) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di 125 minuti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nell’Aula D24 dell’Edificio 14 (2° piano) della Cittadella Universitaria (ingresso da Via Santa Sofia 64, Catania).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Università di Catania.