UNICT – Aperte iscrizioni prove di verifica per ammissione in Chimica

Aperte le iscrizioni alle prove per immatricolarsi ai corsi di laurea in Chimica e in Chimica industriale dell'Università di Catania.

È possibile iscriversi alle prove che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato in Chimica e Chimica Industriale (Classe L-27) dell’Università di Catania.

Gli studenti interessati a immatricolarsi per l’a.a. 2018/19 devono sottoporsi a una verifica di tali conoscenze, obbligatoria ma non selettiva, che permette inoltre l’autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici. Per accedere a tali corsi è richiesto infatti (oltre al diploma) il possesso di requisiti quali capacità di ragionamento logico-deduttivo, capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, conoscenze e competenze in discipline quali matematica, chimica e fisica.

La verifica consiste nel superamento del test “Tolc-B”, gestito a livello nazionale dal Cisia (Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Previste tre sessioni di test:

• Prima sessione: 19 e 20 luglio 2018;
  • Seconda sessione: 3, 4 e 17 settembre;
  • Terza sessione: 19 ottobre 2018.

Per sostenere la prova Tolc-B occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il Tolc-B si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, fisica, chimica e biologia) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di 125 minuti.

Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nell’Aula D24 dell’Edificio 14 (2° piano) della Cittadella Universitaria (ingresso da Via Santa Sofia 64, Catania).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Università di Catania.

Altro... ammissione, chimica, prove ammissione, slide, tolc
UNICT – Allarme serpenti alla Cittadella: la segnalazione da parte degli studenti

Alla Cittadella universitaria, polo scientifico dell’Ateneo catanese, sono stati avvisati dei rettili descritti come"serpenti di colore scuro".

Catania, dopo 60 anni il nuovo Corso dei Martiri: ecco il primo spazio fruibile

I lavori, che hanno preso il via nel dicembre del 2017, rimarginano una ferita aperta da oltre mezzo secolo.