Università di Catania

UNICT – Allarme serpenti alla Cittadella: la segnalazione da parte degli studenti

Alla Cittadella universitaria, polo scientifico dell’Ateneo catanese, sono stati avvisati dei rettili descritti come"serpenti di colore scuro".

“Salve volevo segnalare la presenza di serpenti alla Cittadella universitaria. Sono velenosi?”. È questo l’allarme – da parte degli studenti del polo scientifico Unict – pervenuto più volte negli ultimi giorni alla nostra redazione.

In realtà non è la prima volta che tale problema si presenta alla Cittadella universitaria: già quattro anni fa infatti erano stati avvistati vari serpentoni.

Ma questi serpenti sono velenosi? C’è un reale pericolo per chi si trova alla Cittadella o i rettili avvistati sono completamente innocui? Esperti in materia parlano di una specie comune, il Biacco (Hierophis viridiflavus Lacépède), ovvero un serpentone innocuo presente in campagna e molto spesso anche in città.

Quindi non dovrebbero costituire una minaccia per gli studenti, ma sarebbe comunque auspicabile un rapido intervento da parte delle autorità competenti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!