Categorie: Catania

Catania, dopo 60 anni il nuovo Corso dei Martiri: ecco il primo spazio fruibile

I lavori, che hanno preso il via nel dicembre del 2017, rimarginano una ferita aperta da oltre mezzo secolo.

Alle 10:45 sarà consegnato alla città – alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco – il primo spazio fruibile del Corso dei Martiri della libertà, quello di via Fischietti.

Nell’area, tra panchine e aiuole, saranno esposte tutte le immagini del progetto che sta mutando la zona tra il centro storico e la Stazione centrale in un’autentica eccellenza architettonica firmata da Mario Cucinella, il più grande allievo di Renzo Piano.
I lavori – realizzati dall’Istica (Istituto Immobiliare di Catania), che ha adesso come socio maggioritario il gruppo UniCredit banca – fanno parte delle opere primarie di urbanizzazione che hanno preso il via nel dicembre del 2017 per rimarginare una ferita aperta da oltre sessant’anni.
Corso dei Martiri si conferma il più importante progetto di rigenerazione urbana di questi anni in Italia, con un’operazione di ricucitura con i quartieri del centro. Tutto questo significa lavoro, occupazione, rilancio della città sotto il profilo economico e sociale.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza…

1 Aprile 2026

Sidra, disservizio idrico in corso a Catania: le zone interessate

Sidra S.p.A. comunica che, a causa di un guasto improvviso avvenuto nei pressi di via…

1 Aprile 2026

Concorso Carabinieri per 3.081 allievi: scadenza imminente

Concorso Carabinieri: bando ancora attivo per il reclutamento di 3.081 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.…

1 Aprile 2026

Scopri la longevità in Sicilia: vivere a lungo e in salute

L’Italia è tra i Paesi più longevi d’Europa, con un’aspettativa di vita media di 84,1…

1 Aprile 2026

Sanità Italiana nuovo FSE; carta d’identità sanitaria

Dal 31 marzo 2026 entra in vigore l’ultimo passaggio operativo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE),…

1 Aprile 2026