Catania

Catania, inaugurata la nuova fontana al Tondo Gioeni

Inaugurata stamattina la maxi fontana al Tondo Gioeni: dopo sei mesi di lavori, oggi il taglio del nastro.

Inaugurata la tanto attesa fontana al Tondo Gioeni. Stamattina, alle 11.30, è avvenuto il taglio del nastro alla presenza del sindaco Enzo Bianco e dei rappresentanti dell’impresa costruttrice. Appena dopo l’inaugurazione, la fontana avrebbe preso vita per la prima volta con una cascata d’acqua.

La fontana, che richiamerebbe la fontana dell’Amenano, conosciuta dai catanesi come l’Acqua o linzolu, ha previsto una realizzazione durata sei mesi e un costo di 751 mila euro. Dopo polemiche, lavori e ritardi che durano da quasi cinque anni con l’abbattimento del cavalcavia, l’inaugurazione ha attirato l’attenzione di moltissimi curiosi e di qualche passante in auto che, tuttavia, non ha bloccato il traffico. La fontana sarà illuminata con degli appositi led e avrà il compito di “chiudere” la via Etnea.

Traffico che, proprio in questa zona, pare aver subito sostanziali miglioramenti dopo il nuovo piano di circolazione che mira a diminuire la pressione del traffico in un tratto che ha sempre fatto discutere i cittadini di Catania. I primi test sono risultati positivi, ma sono previsti ulteriori lavori per fluidificare il traffico.