Categorie: News

Sicilia, in arrivo 523 nuovi autobus: metà saranno elettrici

In arrivo nuovi autobus per la regione Sicilia: una misura che, unita a quella dello scorso febbraio, mira a migliorare la mobilità nella nostra Isola.

La giunta regionale ha varato l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, attraverso una serie di finanziamenti che prevedono l’utilizzo di fondi regionali, nazionali ed europei. In particolare, saranno 523 i nuovi pullman che andranno ad ampliare il parco mezzi a disposizione della mobilità pubblica dei siciliani, per un investimento complessivo di 120 milioni di euro.

Nello specifico, saranno i 52 milioni, provenienti dal fondo Fesr, destinati ai Comuni per comprare 226 mezzi di trasporto urbano, mentre altri 68 del Fondo di sviluppo e coesione consentiranno alle aziende che espletano servizi urbani ed extra urbani di acquistare 297 autobus. In ottica di una mobilità non solo più ampia, ma che sia anche in regola con l’ambiente, precisa in seguito il governatore, almeno la metà dei nuovi mezzi dovrà essere alimentato ad energia elettrica. 

I provvedimenti approvati si aggiungono a quelli già varati nello scorso febbraio, quando sono stati investiti 50 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus, di cui i primi trenta saranno disponibili entro fine luglio, mentre per i restanti si dovrà attendere la fine dell’anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026