News

Sicilia, in arrivo 523 nuovi autobus: metà saranno elettrici

In arrivo nuovi autobus per la regione Sicilia: una misura che, unita a quella dello scorso febbraio, mira a migliorare la mobilità nella nostra Isola.

La giunta regionale ha varato l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, attraverso una serie di finanziamenti che prevedono l’utilizzo di fondi regionali, nazionali ed europei. In particolare, saranno 523 i nuovi pullman che andranno ad ampliare il parco mezzi a disposizione della mobilità pubblica dei siciliani, per un investimento complessivo di 120 milioni di euro.

Nello specifico, saranno i 52 milioni, provenienti dal fondo Fesr, destinati ai Comuni per comprare 226 mezzi di trasporto urbano, mentre altri 68 del Fondo di sviluppo e coesione consentiranno alle aziende che espletano servizi urbani ed extra urbani di acquistare 297 autobus. In ottica di una mobilità non solo più ampia, ma che sia anche in regola con l’ambiente, precisa in seguito il governatore, almeno la metà dei nuovi mezzi dovrà essere alimentato ad energia elettrica. 

I provvedimenti approvati si aggiungono a quelli già varati nello scorso febbraio, quando sono stati investiti 50 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus, di cui i primi trenta saranno disponibili entro fine luglio, mentre per i restanti si dovrà attendere la fine dell’anno.