Catania

Catania, apertura straordinaria dei mercati storici della città

fiera di catania
Apertura straordinaria per i mercati storici della città di Catania: i luoghi interessati e gli orari di apertura.

Le richieste degli operatori dei mercati storici di Catania sono andate a buon fine: l’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di mantenere aperti i mercati storici della pescheria e di Piazza Carlo Alberto, non penalizzando così i venditori, che avrebbero dovuto sennò chiudere le loro botteghe per due giorni di seguito, con conseguenze sulle vendite. L’autorizzazione, dunque, va a favore del commercio sulle aree pubbliche, oltre che a favore dei produttori e venditori.

L’apertura della fera favorisce inoltre il turismo, essendo tra i luoghi maggiormente folkloristici e variopinti del territorio catanese. Si ricordi, infatti, che pur non essendo segnalata dalle guide turistiche, il mercato storico catanese è particolarmente riconosciuto per la varietà di prodotti offerti, oltre che dal lato culturale.

Il tutto, incorniciato in due splendidi luoghi storici: l’antica pescheria, praticamente affiancata dal Duomo di Catania, e la bellissima Piazza Carlo Alberto, dove svetta il Santuario della Madonna del Carmine.  Il pubblico potrà usufruire dei mercati, che giorno 2 giugno rimarranno aperti ininterrottamente, dalle ore 8 alle ore 18.