Tirocini presso la Banca d’Italia: nuove opportunità per giovani laureati

Nuove opportunità di tirocini per i giovani laureati siciliani: disponibili 5 tirocini formativi e di orientamento presso la segreteria tecnica della Banca d'Italia, nella sede di Palermo.

L’iniziativa, che mette a disposizione 5 tirocini presso la sede palermitana della Banca d’Italia, è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza sulle implicazioni procedimentali e organizzative dell’attività dell’Arbitro bancario finanziario.

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico/specialistica in Giurisprudenza, con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalle Segreterie tecniche o dall’unità che presiede al loro coordinamento: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni; collaborazione al progetto di classificazione e definizione delle massime delle decisioni dei collegi dell’ABF.

L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di settembre 2018.

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 giugno 2018 presso il Centro Orientamento e Formazione & Placement in via Antonino di Sangiuliano, 197 IV° piano 95131 Catania, per posta o consegna a mano tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00 escluso il sabato. Non farà fede il timbro postale.
Le candidature dovranno essere provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. documento di riconoscimento (in formato .pdf) in corso di validità.

Scarica qui l’allegato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026