Meteo

Catania, temperature estive in città: le previsioni per il ponte del 2 giugno

meteo sicilia
Il week-end porterà al primo ponte pre-estivo, in occasione della "Festa della Repubblica Italiana".

Buone notizie per gli amanti delle gite fuori porta: il prossimo weekend, dall’1 al 3 giugno, l’alta pressione continuerà a stazionare sull’Italia, assicurando sole e clima mite in tutta la penisola. Un occhio di riguardo anche al Sud, dove sui principali capoluoghi è atteso un ulteriore incremento termico, con temperature massime tra i 32 e 33 gradi.

Nessun cambiamento, dunque, rispetto alle previsioni del periodo: fin dall’inizio della settimana, infatti, la Sicilia è stata investita da un’ondata di caldo, percepita sopratutto a Catania e sulla costa ionica. Nel fine settimana prevista un’attenuazione anche dei fenomeni temporaleschi, localmente intensi, che nelle ultime ore si stanno concentrando sui rilievi interni.

Nel dettaglio, domenica 3 giugno sarà la giornata più soleggiata del periodo, con un clima d’eccezione che comporterà l’assenza di piogge in quasi tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per la barriera alpina. E sarà proprio Catania la città in cui domenica prossima è previsto il picco massimo delle temperature settimanali: nel pomeriggio del 3 giugno, infatti, la colonnina raggiungerà il valore dei 34°, mentre già da giovedì 31 è previsto un aumento dei valori massimi oltre i 3o°.

Per chi volesse approfittarne per fare un tuffo a mare, il ponte del 2 giugno potrebbe essere il momento giusto, anche per coloro i quali non hanno ancora inaugurato la stagione: l’alta pressione, tra le altre cose, garantirà anche mare calmo, con altezza delle onde inferiore ai 10 cm.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!