UNICT – Doppia laurea: in cosa consiste e per quali corsi è prevista?

Dei 96 corsi attivati dall'ateneo catanese per l'anno accademico 2018/19, solo una parte di essi permetterà di conseguire una doppia laurea tra Italia ed estero, soprattutto Paesi europei.

Giugno è alle porte e, sebbene rimangano ancora alcuni mesi, le università italiane si mobilitano per allestire il prossimo anno accademico 2018-19; allestimento che passa anche dall’attivazione dei corsi di laurea e dal relativo numero di posti a disposizione, in alcuni casi variabile di anno in anno.

Secondo i primi dati, a Catania i corsi di laurea attivi per l’anno 2018-19 sono 96, buona parte dei quali già presenti negli anni passati. Sette, al momento, sarebbero i corsi che permettono la possibilità di conseguire la doppia laurea, o “double degree”, un’opzione spesso sconosciuta a molti ma considerata ormai uno dei criteri principali per qualificare le università più innovative. In particolare, la “doppia laurea” si rivolge principalmente ai corsi di laurea magistrale e specialistica ed offre la possibilità di conseguire il titolo alternando i propri studi nel paese di origine – in questo caso l’Italia – con soggiorni in un ateneo di un paese estero, in cui si ha la possibilità di conseguire esami in lingua inglese o nella lingua parlata nel paese di destinazione.

Per i corsi di laurea che ammettono il double degree, il titolo può essere unico – con la convalida dell’ateneo nazionale e di quello straniero in cui si effettuano gli studi – oppure scisso in due o più titoli dal valore nazionale; inoltre, la tesi di laurea è generalmente discussa in Italia, con l’opzione che, virtualmente, partecipi anche una commissione straniera tramite Skype. Requisito fondamentale sono le certificazioni linguistiche: pur variando per ogni nazione, l’attuazione della double degree richiede ad ogni studente una conoscenza certificata di lingua inglese, generalmente di livello B1 o B2, variabile a seconda dell’indirizzo e dei piani di studi.

Tornando a Catania, sono principalmente i corsi di laurea scientifici ad ammettere la doppia laurea: in particolare, per il “DIEEI” troviamo il corso di laurea in “Ingegneria elettrica” – codice LM28, dunque corso specialistico di II livello – di durata biennale. Per il conseguimento della doppia laurea, il corso è convenzionato con la Slovacchia e la lingua straniera in cui si tengono le lezioni è solo l’inglese; è altresì previsto un test di orientamento. Tra i corsi con sede presso la cittadella universitaria, troviamo anche quello che abilita alla laurea in “Fisica” – codice LM17 – in cui la doppia laurea può essere conseguita in Francia o Spagna: qui solo una parte degli insegnamenti è prevista in inglese, dunque è probabile che per l’esperienza all’estero i candidati debbano possedere una conoscenza di base dello spagnolo o del francese.

Afferente al settore linguistico-umanistico troviamo il corso di laurea in “Lingue e letterature comparate”, anch’esso a durata biennale e che è tenuto all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche (codice LM 37): anche in questo caso sono previsti test di orientamento mentre il paese convenzionato per la doppia laurea è la Francia, meta di destinazione anche per gli studenti del corso di laurea magistrale in “Comunicazione della cultura e dello  spettacolo” (codice LM 65), tenuto sempre presso il DISUM.

Per gli altri dipartimenti, da segnalare il corso di laurea in “Archeologia” (codice LM 2), che a Catania registra una maggioranza femminile nel conseguimento del titolo e per il quale i paesi convenzionati sono la Polonia e la Turchia. Gli iscritti al corso di laurea in “Storia e cultura dei paesi mediterranei” (LM 84) del “Dipartimento di Scienze politiche e sociali” possono invece perfezionare i propri studi in Ungheria, mentre quelli iscritti in “Politiche globali e relazioni euro-mediterranee” (LM 62) – nel medesimo dipartimento – potranno scegliere tra Belgio, Francia e Germania, tenendo corsi sia in italiano che in inglese.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026