Categorie: In CopertinaNews

Sicilia regina della cucina: per “Tasting Tables” regione in cui si mangia meglio

Un'intera pagina della rivista newyorkese dedicata alla tradizione culinaria siciliana. Meredith Bethune, autrice dell'articolo, ha anche creato un itinerario con le sue tappe su Google Maps.

Per realizzare il suo pezzo la Bethune – collaboratrice tra gli altri di CNN, National Geographic e Vogue – ha percorso addirittura 400 miglia in auto, recandosi a Cefalù, Menfi, Licata, Ragusa, Noto e Palermo per andare alla scoperta della gastronomia siciliana.

La giornalista ha quindi dedicato un’intera pagina della rivista newyorkese sul cibo “Tasting Table” alla cucina siciliana, e al suo tour nato per godere appieno della bellezza e del gusto di questa regione.

Citando testualmente la Bethune: “I’m convinced it’s the best part of the country, at least culinarily speaking” che parafrasando diventa “la parte d’Italia in cui si mangia meglio”.

I piatti che hanno portato a questa conclusione la giornalista americana sono: il fritto misto e gli spaghetti con i ricci degustati a Menfi, il gelato assaporato a Licata (definito “the best marsala-flavored gelato in the world”), i formaggi di Ragusa; le erbe, gli aromi e il cioccolato di Modica, passando per l’olio e il Nero d’Avola e Frappato di Vittoria.

A Noto, invece, ci sarebbe la cassata migliore dell’isola. Catania non poteva di certo mancare in questa speciale mappa: nell’articolo infatti viene citato il mercato del pesce.

Cannolo, caponata, pasta alla Norma e arancini hanno infine suggellato la vittoria della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026