Categorie: In CopertinaNews

Sicilia regina della cucina: per “Tasting Tables” regione in cui si mangia meglio

Un'intera pagina della rivista newyorkese dedicata alla tradizione culinaria siciliana. Meredith Bethune, autrice dell'articolo, ha anche creato un itinerario con le sue tappe su Google Maps.

Per realizzare il suo pezzo la Bethune – collaboratrice tra gli altri di CNN, National Geographic e Vogue – ha percorso addirittura 400 miglia in auto, recandosi a Cefalù, Menfi, Licata, Ragusa, Noto e Palermo per andare alla scoperta della gastronomia siciliana.

La giornalista ha quindi dedicato un’intera pagina della rivista newyorkese sul cibo “Tasting Table” alla cucina siciliana, e al suo tour nato per godere appieno della bellezza e del gusto di questa regione.

Citando testualmente la Bethune: “I’m convinced it’s the best part of the country, at least culinarily speaking” che parafrasando diventa “la parte d’Italia in cui si mangia meglio”.

I piatti che hanno portato a questa conclusione la giornalista americana sono: il fritto misto e gli spaghetti con i ricci degustati a Menfi, il gelato assaporato a Licata (definito “the best marsala-flavored gelato in the world”), i formaggi di Ragusa; le erbe, gli aromi e il cioccolato di Modica, passando per l’olio e il Nero d’Avola e Frappato di Vittoria.

A Noto, invece, ci sarebbe la cassata migliore dell’isola. Catania non poteva di certo mancare in questa speciale mappa: nell’articolo infatti viene citato il mercato del pesce.

Cannolo, caponata, pasta alla Norma e arancini hanno infine suggellato la vittoria della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026