Catania

Studente catanese si classifica primo ai Giochi della Chimica  

Uno studente di un istituto della provincia di Catania trionfa ai Giochi della Chimica in Italia e vola verso le Olimpiadi Internazionali

Il primo premio nazionale nei “Giochi della Chimica 2018” è stato assegnato ad uno studente dell’Itis “Galileo Ferraris” di San Giovanni La Punta. Il giovane quindicenne si chiama Samuele Sanfilippo e frequenta la II A del detto istituto. Anche grazie al contributo della sua insegnante di chimica, la professoressa Giuseppina Ferrara, Samuele è riuscito a superare le selezioni ed è arrivato primo su 175 partecipanti.

La manifestazione, svoltasi a Roma nei giorni scorsi, ha coinvolto più di 9mila studenti delle scuole medie superiori, provenienti di tutte le ragioni d’Italia. A portare avanti l’evento è stata la divisione di didattica chimica della Società chimica italiana con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le classi di concorso in cui sono stati distribuiti i partecipanti erano tre: la classe “A”, la classe “B” per gli istituti non chimici ed i licei e la “C” per i trienni degli istituti tecnici ad indirizzo chimico.

Grazie al brillante risultato di Samuele con un punteggio di 160 su 177, la Sicilia si aggiudica il primo posto, seguita dalla Campania (159 su 177) al secondo posto e dalla Lombardia (141 su 177)al terzo. La premiazione dei vincitori si è svolta presso la sede del Miur di Roma. A seguito del trionfo ottenuto su scala nazionale, il giovane siciliano avrà diritto a partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno il 19 e 29 luglio nella Repubblica Ceca ed in Slovacchia. Iniziano dunque i preparativi per affrontare una nuova competizione a colpi di Chimica.

Un risultato accolto con grande orgoglio ed entusiasmo dall’Itis Ferraris  e in particolare dagli insegnanti dello studente. Un primo posto che si pone come la dimostrazione di come lo studio costante e il lavoro di squadra possono essere degli strumenti molto efficaci per avere successo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!