Film Telefilm Serie televisive

“Prima che la notte”: il film su Pippo Fava girato a Catania

"Prima che la notte" il film che racconta la storia di Giuseppe Fava, è andato in onda ieri in occasione della Giornata della legalità.

In occasione della Giornata della legalitàRai 1 ha trasmesso ieri sera in prima visione il film “Prima che la notte”. Opera di una coproduzione Rai Fiction – IIF, prodotto da Fulvio e Paola Lucisano e scritto da Claudio Fava, Michele Gambino, Monica Zapelli e dallo stesso regista Daniele Vicari, il film tv, girato a Catania, ripercorre la vicenda umana e professionale del giornalista scrittore Pippo Fava, strenuo difensore della libertà di stampa, impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata.

Giuseppe Fava, detto Pippo, è stato direttore responsabile del Giornale del Sud e fondatore de I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Originario di Palazzolo Acreide, dove nacque il 15 settembre 1925, Pippo Fava nel 1943 si trasferì a Catania e si laureò in giurisprudenza. Successivamente, nel 1952 diventò giornalista professionista, ed iniziò a collaborare a varie testate regionali e nazionali, tra cui l’Espresso sera, Il tempo, il Corriere della sera.

Nella primavera del 1980 gli venne affidata la direzione del Giornale del Sud. Pippo Fava fece del Giornale del Sud un quotidiano coraggioso, riuscendo a denunciare  le attività di Cosa nostra, attiva nel capoluogo etneo soprattutto nel traffico della droga. Licenziato dal suo incarico di direttore per le inchieste su Cosa Nostra, Fava fonda una nuova rivista I Siciliani, il cui primo numero viene pubblicato nel 1982. La rivista diventò subito una delle esperienze decisive per il movimento antimafia.

Alle ore 21.30 del 5 gennaio 1984 Giuseppe Fava si trovava in via dello Stadio a Catania e stava andando a prendere la nipote che recitava in Pensaci, Giacomino! al teatro Verga. Aveva appena lasciato la redazione del suo giornale quando fu colpito da cinque proiettili alla nuca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Oggi, a Catania, in Via Giuseppe Fava è posta una targa in memoria del giornalista, che reca scritto: “La mafia ha colpito chi con coraggio l’ha combattuta, ne ha denunciato le con-vivenze col potere politico ed economico e si è battuto contro l’installazione dei missili in Sicilia.”

A Giuseppe Fava, così come a tanti altri uomini comuni, magistrati, giornalisti, carabinieri e semplici cittadini che hanno combattuto e combattono la mafia, oggi, in virtù del valore più alto della legalità, della giustizia e della verità, è dedicato questo film.

Per rivedere il film, occorre accedere gratuitamente al sito di Raiplay e andare al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2018/05/Prima-che-la-notte-69c2660b-cd37-451e-8998-cbd8ba1d34cc.html