UNICT – Tasse universitarie: cambiano le scadenze per i pagamenti

A partire dal prossimo anno accademico il contributo complessivo annuo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione oppure rate. Ecco cosa c’è da sapere.

L’Università di Catania ha comunicato alcuni cambiamenti, relativi al sistema contributivo e al pagamento delle tasse universitarie. Gli studenti non sono più tenuti a pagare la tassa di iscrizione all’università: si dovrà pagare una quota fissa e uguale per tutti che ammonta a 156 euro e che comprende tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e imposta di bollo (16 euro).

Gli iscritti dovranno pagare anche il contributo onnicomprensivo annuale, che viene calcolato in funzione dell’ISEE, della regolarità degli anni di iscrizione e dei crediti conseguiti. L’importa di questa quota è variabile, ammonta a un massimo di 1600 euro per gli studenti regolari e con crediti, e un massimo di 1800 euro per tutti gli altri.

Infatti, saranno considerati studenti “regolari e con crediti”  gli iscritti al corso di studio da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso di studio aumentata di uno, i crediti conseguiti al 10 agosto 2018 (nei 12 mesi antecedenti) devono essere almeno 10 per gli studenti che provengono dal primo anno, almeno 25 per quelli che provengono dagli anni successivi al primo.

Come annunciato dalla Guida dello studente, tra le novità cambiano le scadenze per il pagamento delle rate:

 

 


Leggi anche:
UNICT – Guida dello studente 2018/19: cosa cambierà per i laureandi
UNICT – Guida dello studente 2018/19: quanto si pagherà di tasse
UNICT – Trasporti gratuiti, corsi lingue e agevolazioni: i nuovi servizi per studenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026