Università di Catania

UNICT – A Ingegneria Torna “MiniRobot”: competizione robotica per studenti

Anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento con "MiniRobot", la competizione di robotica dedicata agli studenti siciliani.

Torna anche quest’anno “Minirobot”, la competizione di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane, promossa dal dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) dell’Università di Catania. La gara è giunta ormai alla sua XIII edizione e, come ogni anno, vedrà moltissimi studenti sfidarsi.

L’appuntamento per l’inaugurazione della competizione di quest’anno è venerdì 25 maggio alle 9, nell’aula magna dell’Edificio per la didattica di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica, viale Andrea Doria 6, Catania). Il tema dell’edizione del 2018 sarà “L’artificiere”.

Saranno 18  in tutto le squadre di studenti, provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia, che si sfideranno e che si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego. Ispirandosi al lavoro dell’artificiere, sarà perciò allestito un campo che conterrà delle mine da disinnescare e trasportare in una apposita area di smaltimento. Il robot dovrà recuperare le mine, facendo molta attenzione a prendere solo quelle già disinnescate ignorando le altre.

Venerdì mattina si partirà con una conferenza inaugurale che vedrà, dopo i saluti del prof. Vincenzo Catania (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) e del prof. Giovanni Muscato (presidente del corso di laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems), la presentazione del regolamento da parte dell’ing. Dario Guastella (Università di Catania).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Successivamente, ci saranno le fasi eliminatorie che proseguiranno per l’intera mattinata. Al termine della pausa pranzo, avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 17 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania.

Intorno alle 16, inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare la squadra dell’Università di Catania che ha partecipato al campionato internazionale di robotica “Eurobot 2018”. Durante la presentazione, i componenti della squadra, tutti studenti dell’Università di Catania, illustreranno i risultati della gara e faranno una dimostrazione del robot.