Università di Catania

Sciopero docenti sessione estiva: per gli studenti “disagi ma non danni”

Si avvicina lo sciopero dei docenti universitari che, mesi fa, hanno annunciato una nuova astensione dagli esami di profitto per la sessione estiva di quest’anno accademico. Nello specifico, lo sciopero si svolgerà dall’1 giugno al 31 luglio e coinvolgerà gli atenei di tutta la Penisola.

Si tratta, senza dubbio, di una decisione che ha fatto discutere molto all’interno delle università italiane e che ha creato parecchia tensione tra studenti e professori, soprattutto dopo che la Commissione di Garanzia ha dichiarato legittima la protesta dei docenti. Oltre al rischio di non poter sostenere alcuni esami, gli studenti si sono lamentati delle conseguenze che questa situazione può avere: perdita della borsa di studio e aumenti delle tasse.

Per tale motivo, è stata lanciata proprio dagli studenti una fotopetizione che ha incontrato l’approvazione di molti che hanno diffuso le varie foto sui social network con l’hashtag #giùlemanidagliappelliDal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria però arrivano rassicurazioni e il capo del Movimento, Carlo Ferraro, ci tiene a tranquillizzare gli studenti, ricordando che sono già stati previsti degli appelli straordinari ad hoc per tutti i laureandi, gli Studenti Erasmus, le Studentesse in attesa di un bambino e gli Studenti con particolari problemi di salute.

“Sono inoltre previsti appelli straordinari nel caso di un unico appello nel periodo di sciopero. E appelli straordinari in quelle strutture nelle quali il numero di appelli nell’anno sia pari a cinque o minore di cinque. Crediamo di aver messo in campo tutte le tutele necessarie per creare sì disagi ma non danni”, sottolinea Ferraro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi anche: Confermato sciopero docenti: la lista dei professori che aderiscono