Meteo

Arriva Scipione: in Sicilia ondata di caldo con temperature estive

San Giovanni Li Cuti
Previsto già dalla settimana corrente l'arrivo dell'anticiclone africano, con graduale aumento termico che porterà sole e caldo su Catania e sull'isola.

Dopo un inizio maggio più autunnale che primaverile, con temperature al ribasso e vento impetuoso, l’ultima decade del mese avrà come protagonista l’atteso anticiclone africano, Scipione, che darà un assaggio d’estate con temperature al di sopra della media del periodo.

Un’ondata di calore, proveniente dall’Africa e che investirà tutta la Penisola, è prevista infatti da metà settimana, con picchi attesi per il week-end del 26-27 maggio. A sorridere sono soprattutto le principali città nazionali, da Milano a Bologna, passando per Firenze e Roma, con temperature previste dai 30° in su; protagonista del rialzo termico anche la Sicilia, in cui nelle zone interne sono previsti picchi di 34°, valori autenticamente estivi. Non è esclusa, però, la formazione di fenomeni temporaleschi a carattere locale.

Il passaggio di Scipione, oltre a far chiudere gli ombrelli, potrebbe rappresentare l’occasione del primo tuffo a mare, sebbene la temperatura dell’acqua sia ancora proibitiva: a Catania le temperature sono in graduale aumento fin dalla giornata di martedì 22 ma il massimo è previsto proprio per il fine settimana – tra domenica 27 e lunedì 28 – in cui si registreranno punte di 31° specie nelle ore pomeridiane. Clima mite anche nelle ore serali e che dovrebbe prolungarsi anche per il ponte del prossimo 2 giugno. Come avvertono gli stessi esperti, però, è ancora troppo presto per fare “previsioni” di lunga durata, per via del permanere di vortici instabili provenienti dall’arco alpino.