Università di Catania

Pubblicato bando specializzazioni mediche 2018: date, modalità e scadenze

Stethoscope
Pubblicato dal Miur il bando per accedere alle specializzazioni mediche per l'anno accademico 2017/2018: posti a disposizione 6.200. Di seguito, le informazioni sulle procedure d'iscrizione, le scadenze e le modalità della prova.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato ieri il bando per le specializzazioni mediche 2018. La prova nazionale per accedere alle Scuole di specializzazione di Medicina per l’anno accademico 2017/2018 si terrà giorno 17 luglio 2018. A partire da giorno 25 maggio fino al 5 giugno 2018, si potrà quindi procedere con il completamento della prima fase dell’iscrizione, esclusivamente online, sul portale Universitaly.

Dopo la pubblicazione del decreto integrativo del Miur, che stabilità la suddivisione dei posti delle scuole di specializzazione, si potrà poi procedere al pagamento del bollettino che dovrà essere saldato entro la settimana successiva della pubblicazione del decreto.

L’esame si svolgerà in modalità informatica, che sarà uguale su tutto il territorio nazionale, prevede una postazione computer (senza connessione a internet) e un mouse. La prova conterrà 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, che dovranno essere risolti in 3 ore e 30 minuti. Gli argomenti saranno quelli del Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse scuole. Il punteggio finale complessivo è di 147, dato dalla somma tra il punteggio per titoli – massimo 7 punti – e il punteggio conseguito nella prova.

I posti totali per le specializzazioni mediche, quest’anno sono 6.200, ben 95 in più rispetto all’anno scorso. A questi, si aggiungeranno poi i posti finanziati dalle regioni, da altri enti pubblici o privati, e i posti riservati ad alcune categorie. I contratti disponibili per ogni Scuola di specializzazione saranno indicati con un successivo provvedimento, una volta definito il fabbisogno dei medici specialistici per il triennio 2017-2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ulteriori informazioni, consultare il bando.