Categorie: Eventi e Fiere

Tutto pronto per l’Infiorata 2018: la Cina protagonista della manifestazione

La manifestazione floreale quest'anno sarà dedicata alla Cina: previsti percorsi enogastronomici, esibizioni live, spettacoli teatrali e mostre.

Manca poco all’inizio della 39esima edizione dell’Infiorata, che ogni anno si svolge a Noto nel mese di maggio. La manifestazione, che attira turisti isolani e non, si terrà il 18, 19 e il 20 maggio 2018.

Proseguendo la linea scelta negli ultimi anni – quella di dedicare il famoso tappeto di fiori ad un paese del mondo – la nuova edizione avrà come tema “Cina in fiore – Le vie della seta”. I sedici bozzetti, che si snodano lungo la via Nicolaci, permetteranno di fare un salto in Oriente, tra i simboli e le tradizioni di un Paese, la cui storia è antichissima.

Quella dell’amministrazione comunale non è però solo una scelta culturale. Strategicamente si è scelto di incentrare l’iniziativa sulla Cina per rafforzare i rapporti tra due culture, quella orientale e quella occidentale, che solo apparentemente potrebbero sembrare distanti. Una decisione che non può che giovare al turismo dell’Isola, considerando che di 10 milioni di cinesi che arrivano in Europa per le vacanze solo l’1,7% raggiunge la Sicilia.

Una manifestazione di questo tipo viene infatti rafforzata dalla collaborazione tra l’Istituto Confucio e l’Università Kore di Enna, che permetterà ad alcuni studenti cinesi di collaborare alla realizzazione dei bozzetti floreali.

Il programma dell’Infiorata 2018 offre anche tantissime iniziative a cui poter prendere parte. Si va dagli spettacoli musicali, che si terranno sia venerdì 18 che sabato 19 maggio, ai percorsi enogastronomici, che potranno essere assaporati per tutto il weekend alla Loggia del Mercato in via Rocco Pirri. In ogni angolo della città, si potrà partecipare a spettacoli teatrali, presentazioni di libri, conferenze e workshop.

In occasione della giornata conclusiva di domenica 20 maggio, alle 15.00, le vie del centro storico saranno percorse dal Corteo Barocco, che propone una sfilata in abiti settecenteschi, mentre alle 21.00 in piazza Municipio ci sarà lo spettacolo di video mapping con luci e laser.

L’Infiorata è ormai un appuntamento importantissimo per la città barocca, che da oltre trent’anni allestisce uno spettacolo floreale mozzafiato nella storica via Nicolaci. La manifestazione, nata grazie all’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ogni anno fa registrare il tutto esaurito a Noto, che si trasforma di un punto di richiamo per moltissimi turisti, siciliani e non. In pochi rinunciano ad una passeggiata tra i palazzi barocchi, che sono arricchiti da un’ampia offerta culturale: tra le varie iniziative spicca sicuramente la mostra dedicata a Marc Chagall e Ottavio Missoni all’ex Convitto Ragusa.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026