Meteo

Meteo, in arrivo l’anticiclone Scipione: a Catania scoppia l’estate

San Giovanni Li Cuti
Ancora qualche giorno di incertezza e poi un'ondata di caldo. Secondo le previsioni meteorologiche, l'anticiclone Scipione è in arrivo su tutta l'Italia. In Sicilia, previsti 30 gradi.

Qualche altro giorno di tempo incerto e poi la bella stagione dovrebbe definitivamente sbarcare sulla nostra Isola. A confermarlo sono le previsioni meteo dei prossimi giorni che segnano già, a partire dall’inizio della prossima settimana, un significativo innalzamento delle temperature. Il picco si avrà nell’ultimo week-end di maggio con temperature che, tra il 26 e il 26 di maggio fino ai primi giorni di giugno, raggiungeranno i 30 gradi. 

Si tratta dell’anticiclone Scipione, un aumento della pressione sul Mediterraneo chiamato dagli esperti “cuneo anticiclonico” che, per via della sua aggressività invasiva che coinvolgerà tutta la Penisola, è stato soprannominato “Scipione” come Scipione l’Africano, secondo un’usanza – quella di dare nomi propri alle perturbazioni – che risale alla seconda guerra mondiale.

Per quanto riguarda, nello specifico, la Sicilia e Catania, le temperature cominceranno a scaldarsi già a partire da questo week-end con una massima di 27 gradi tra sabato 19 e domenica 20. Sarà a partire da martedì 22 che i 30 gradi cominceranno a far capolino ai nostri usci. Tenetevi stretti i giubbotti, quindi, almeno per i prossimi giorni, ma state pronti ad abbandonarli molto presto. La fine di maggio e l’inizio di giugno saranno per tutti un vero e proprio assaggio di estate!