Università di Catania

Vent’anni della Scuola Superiore di Catania: mostra al Palazzo centrale

La Scuola Superiore di Catania festeggia i suoi primi vent'anni di vita. La fondazione - sul modello della Scuola Normale di Pisa - risale al maggio del 1998. 

La Ssc è simbolo di eccellenza catanese: consolidatasi come centro dell’alta formazione, ha ospitato studenti universitari siciliani e non solo, offrendo percorsi formativi di alto livello con corsi interdisciplinari, seminari e ricerca scientifica all’avanguardia.

Numerosi ex allievi della Scuola Superiore sono diventati ambasciatori di un modello di formazione meritocratica che si è rivelato senza dubbio vincente. La Scuola Superiore, in questi anni, ha rappresentato inoltre un punto di riferimento culturale per la città di Catania, grazie alle molte attività che hanno visto protagonisti personaggi del panorama culturale e scientifico del calibro di Piero Angela ed Elena Cattaneo e numerosi artisti di livello internazionale.

Per celebrare i primi venti anni della propria storia, nei prossimi giorni la Ssc inaugurerà una mostra celebrativa nel chiostro del Palazzo centrale dell’Università che rimarrà aperta al pubblico e liberamente visitabile fino al 15 giugno (dopo sarà visitabile a Villa San Saverio), con l’obiettivo di raccontare alla città, anche attraverso le immagini, l’orgogliosa vicenda di una sfida lanciata dall’Ateneo nel 1998 e vinta soprattutto dai giovani che hanno saputo raccoglierla. La mostra si aprirà giovedì 31 maggio alle 12, in presenza del rettore Francesco Basile, del presidente della Scuola Francesco Priolo, della coordinatrice della classe delle Scienze umanistiche e sociali, Lina Scalisi, curatrice della mostra insieme con il professor Gianni Latino e con numerosi allievi della Scuola.