QS Best Student Cities: la classifica delle migliori città universitarie

QS Best Student Cities ha stilato una classifica su quali siano le migliori Università a livello mondiale, per l'Italia Roma e Milano che non ottengono un buon risultato.

Una classifica stilata da QS Best Student Cities mostra quali siano le migliori università nel mondo. Prime su tutte sembra essere Londra, mentre l’Italia conquista solo il 36esimo posto con Milano e il 65esimo con Roma. Nella top ten c’è Sydney, Melbourne, Monaco di Baviera e Berlino.

La classifica si basa su cinque criteri fondamentali: Ranking universitari, Student mix (quanti studenti/quanti internazionali/tolleranza e inclusione), Desiderabilità (qualità della vita), Opportunità lavorative, Punto di vista degli studenti e Convenienza economica.

Nonostante il costo economico poco sostenibile per gli studenti e le loro famiglie, Milano guadagna però cinque posizioni nella categoria “Desiderabilità” e sale al 47° posto scalando undici posizioni per l’indicatore “Punto di vista degli studenti”. Infatti, un numero crescente di studenti desidera studiare a Milano, o anche fermarsi a vivere dopo aver conseguito una laurea o un master. Ottima la reputazione della città per quanto riguarda le opportunità di lavoro: è una delle città con il numero più alto di occupazione dopo gli studi.

Roma è invece indietro nella categoria “Opportunità Lavorative”, il livello di aspettative di impiego post-laurea si è addirittura ribassato rispetto al 2017. In questo ambito di classifica la capitale figura al 118esimo posto. Tra le capitali europee, solo Atene ottiene un risultato peggiore. Roma perde terreno anche nell’indicatore “Punto di vista degli studenti”, scendendo di cinque punti e arrivando al 47esimo posto: peggiora anche tra gli studenti universitari l’opinione sulla capitale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026