Università di Catania

QS Best Student Cities: la classifica delle migliori città universitarie

QS Best Student Cities ha stilato una classifica su quali siano le migliori Università a livello mondiale, per l'Italia Roma e Milano che non ottengono un buon risultato.

Una classifica stilata da QS Best Student Cities mostra quali siano le migliori università nel mondo. Prime su tutte sembra essere Londra, mentre l’Italia conquista solo il 36esimo posto con Milano e il 65esimo con Roma. Nella top ten c’è Sydney, Melbourne, Monaco di Baviera e Berlino.

La classifica si basa su cinque criteri fondamentali: Ranking universitari, Student mix (quanti studenti/quanti internazionali/tolleranza e inclusione), Desiderabilità (qualità della vita), Opportunità lavorative, Punto di vista degli studenti e Convenienza economica.

Nonostante il costo economico poco sostenibile per gli studenti e le loro famiglie, Milano guadagna però cinque posizioni nella categoria “Desiderabilità” e sale al 47° posto scalando undici posizioni per l’indicatore “Punto di vista degli studenti”. Infatti, un numero crescente di studenti desidera studiare a Milano, o anche fermarsi a vivere dopo aver conseguito una laurea o un master. Ottima la reputazione della città per quanto riguarda le opportunità di lavoro: è una delle città con il numero più alto di occupazione dopo gli studi.

Roma è invece indietro nella categoria “Opportunità Lavorative”, il livello di aspettative di impiego post-laurea si è addirittura ribassato rispetto al 2017. In questo ambito di classifica la capitale figura al 118esimo posto. Tra le capitali europee, solo Atene ottiene un risultato peggiore. Roma perde terreno anche nell’indicatore “Punto di vista degli studenti”, scendendo di cinque punti e arrivando al 47esimo posto: peggiora anche tra gli studenti universitari l’opinione sulla capitale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!