UNICT – Formazione, occupazione e “Terza missione”: due incontri promossi dall’Ateneo

Formazione e occupazione, Terza missione e sviluppo. Unict promuove il confronto su questi temi, organizzando un doppio appuntamento.

L’Università di Catania, insieme all’associazione socio culturale “Haruka”, promuove il confronto su “Formazione e occupazione, Terza missione e sviluppo” organizzando, per lunedì 7 maggio, un doppio e qualificato appuntamento.

Alle ore 9, nell’aula magna di Palazzo Ingrassia, dove ha sede anche il dipartimento di Scienze della Formazione, prenderà il via il seminario dal titolo “Interventi per la formazione, l’istruzione e l’occupazione: nuove prospettive”, promosso in collaborazione con il Centro orientamento formazione e placement dell’Ateneo.

Apriranno i lavori il rettore, Francesco Basile, il presidente del Cof&p Nunzio Crimi e la presidente di Haruka Caterina Campochiaro. A seguire, interverranno la prof.ssa Bianca M. Lombardo, delegata alla Didattica dei corsi di Laurea, il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, il dott. Carmelo Papa, amministratore delegato e direttore generale di STMicroelectronics Italia, il dott. Antonio Pogliese, componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, il dott. Francesco Rosario Averna, presidente del Gruppo siciliano dei Cavalieri del Lavoro. Concluderà la sessione l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla, illustrando le nuove politiche regionali per la valorizzazione del capitale umano.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, nell’aula magna del Palazzo centrale, si svolgerà invece la tavola rotonda sul tema “Terza Missione dell’Università: conoscenza è precondizione di sviluppo dell’economia?”.

La “terza missione” – ovvero l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca -, rappresenta ormai una dimensione cardine nel futuro delle nostre Università, ma anche dell’intero sistema Paese, per favorire uno sviluppo competitivo fondato sull’innovazione, la ricerca, la formazione e l’occupabilità dei giovani. Si discuterà di questo peculiare ruolo dell’università con l’assessore Lagalla, l’ad di Stmicroelectronics Italia Carmelo Papa, il cav. Francesco R. Averna e il dott. Domenico Ciancio, condirettore del quotidiano “La Sicilia”. Per l’Ateneo interverranno il rettore Basile, il presidente del Cof&p Nunzio Crimi, il prof. Rosario Faraci, delegato ai Rapporti con le Pmi, trasferimento tecnologico e start-up, la prof.ssa Roberta Piazza, delegata alla Formazione continua e apprendimento permanente e il consigliere di amministrazione Antonio Pogliese. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dal giornalista Antonello Zitelli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026