Cinema e Teatro

La grande arte torna al cinema: in arrivo film su Cézanne

La grande arte torna al cinema con un nuovo appuntamento: un focus sulla vita e sulla carriera di uno dei giganti dell'arte moderna: Paul Cézanne. Il film uscirà contemporanea nazionale in moltissime sale italiane. Tra i cinema aderenti anche alcuni della città di Catania.

Dopo il successo degli ultimissimi titoli sul mondo dell’arte e i suoi artisti, sbarca sul grande schermo un film interamente dedicato a Cézanne. L’appuntamento è previsto per l’8 e il 9 maggio 2018 in moltissime sale italiane. Tra queste, anche alcune sale siciliane e catanesi che, per due giorni proietteranno il racconto inedito sulla vita di uno dei giganti dell’arte moderna.

Si tratta, in particolare, di un docufilm intitolato Cézanne. Ritratti di una vita che si propone di raccontare in maniera accurata la storia di un grande artista che, nel corso della sua carriera, influenzo moltissimi movimento: dai Fauves ai cubisti e passando per tutti gli artisti delle avanguardie. Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la sua vita attraverso spazi e lettere private che ne segnarono l’esistenza.

Per Picasso e Matisse, Cezanne fu “il padre di tutti noi” e il film tenta proprio di trasmettere allo spettatore il genio e l’innovazione di questo artista attraverso le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi.

Moltissimi curatori ed esperti hanno prestato, inoltre, il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne. La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it. Per consultare la lista dei cinema aderenti, è possibile visitare il sito Nexo Digital.