Categorie: News

Fino a che età è possibile imparare una nuova lingua?

Chi ben inizia è a metà dell'opera. È stato dimostrato che i giovani riescono ad apprendere una lingua facilmente, ma bisogna iniziare in tenerà età.

Conoscere una sola lingua  oggi non basta più. Sempre di più ai giovani si richiede, almeno, la conoscenza dell’inglese oltre la linguamadre. Ma fino a che età è possibile apprendere una lingua facilmente?

Studi passati hanno dimostrato che è più facile imparare una lingua in giovanissima età, all’incirca intorno ai 5 anni o con la pubertà. Ma oggi, nel campo delle scienze, sono stati fatti passi in avanti. Una ricerca del MIT e dell’Università di Harvard pubblicata su Cognition ha dimostrato che è possibile apprendere una lingua fino ai 17-18 anni. Tuttavia se si vuole ottenere un livello pari al livello di madrelingua (conoscenza C2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) bisogna iniziare a studiare la lingua a partire dai 10 anni.

Gli studiosi hanno portato avanti questa ricerca utilizzando un metodo originale e alternativo. Tutto si è svolto sul social più utilizzato degli ultimi anni: Facebook. Infatti è stato creato un  test, della durata di 10 minuti, sull’uso della grammatica inglese. Il quiz è diventato virale ed ha permesso di raccogliere i dati  di 670 mila esperienze. Così in poco tempo gli studiosi hanno avuto la possibilità di analizzare svariate situazioni riguardanti l’apprendimento linguistico nelle varie fasce d’età.

Dai test è emerso che anche gli adulti hanno buone capacità di apprendimento, ad esempio riescono a memorizzare facilmente i vocaboli stranieri, ma ad avere la meglio sono i giovani. Infatti i risultati dimostrano che una lingua può essere facilmente appresa fino ai 17-18 anni. Non è ancora chiaro se ciò dipende da fattori biologici o socioculturali, probabilmente i giovani fanno meno fatica ad imparare perchè sempre di più sono coloro che si spostano all’estero per studiare o lavorare. Ed oggi più che mai vivono in un mondo totalmente globalizzato e collegato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026