Università

UNICT – Primo MOOC dell’Ateneo inserito nella piattaforma EduOpen

È stato inserito all’interno del catalogo online della piattaforma EduOpen il primo MOOC (Massive Open Online Courses) prodotto dall’Università di Catania.

Buone notizie per l’Università di Catania dal fronte MOOCs, cioè per quanto riguarda i corsi online. Il nostro Ateneo negli ultimi anni ne ha sperimentati diversi, ma soltanto adesso uno di loro ha raggiunto EduOpen, una delle piattaforme online più celebri per questo tipo di corsi.

Si tratta del corso di Biochimica “Riparazione del DNA e Mutagenesi nel cancro”, curato dal prof. Daniele Condorelli, ordinario di Biochimica al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche d’ateneo, con la collaborazione della prof.ssa Vincenza Barresi (associato afferente allo stesso dipartimento), e del dott. Giacomo Cinnirella (tutor).

Per seguire il corso – che sarà disponibile dal 10 maggio 2018 – è già possibile iscriversi accedendo gratuitamente a EduOpen.

La piattaforma EduOpen, che proprio in questi giorni festeggia i primi due anni di attività, è una rete di atenei, ad oggi circa 17, che offre corsi di livello universitario. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione tra Miur, Cineca, Garr e circa una dozzina di università di tutta Italia. Attraverso Eduopen è possibile fruire di insegnamenti a distanza di livello universitario, per il proprio aggiornamento personale.

La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Gli “studenti” possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.

Infine, nei prossimi giorni verrà inserito a catalogo il secondo corso dell’Ateneo catanese di “Tecnica della rappresentazione audiovisiva”.

Leggi anche: UNICT – Quanto sono utili i corsi online? Lo spiegano i docenti dell’Ateneo catanese

Da TWITTER

#Studenti e #disabilità, alla scoperta del #CInAP: "Siamo più di un centro servizi" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/27/unict-cinap-oliveri-servizi-missione-studenti-disabili/

L' #Etna tra le #Meraviglie di @albertoangela: il #video della puntata https://catania.liveuniversity.it/2020/01/27/alberto-angela-meraviglie-etna-video-puntata/

Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 [VIDEO] https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/ via @liveunict

Load More...