Università di Catania

UNICT – I laureati dell’Università di Catania: presentazione del libro di Di Lorenzo

Salvo Di Lorenzo presenta il suo ultimo libro, un lavoro basato sui registri di laurea dell’Archivio Storico Diocesano.

Salvatore Di Lorenzo presenta la sua ultima fatica, ovvero, il volume “Laureati dell’Università di Catania II – Il fondo Registri di laurea dell’Archivio Storico Diocesano (1571-1697)”.

La presentazione avverrà giovedì 3 maggio alle ore 10:00, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania. Il libro, edito dallo Studio Teologico San Paolo di Catania, con introduzione di mons. Adolfo Longhitano è il continuo di una precedente pubblicazione sugli anni 1449-1571, è del massimo interesse per la storia dell’Ateneo. Vi sono pubblicati gli elenchi di tutti gli studenti che nel periodo 1571-1697 conseguirono la laurea nella nostra Università.

Le fonti su cui si è basato Di Lorenzo sono i registri delle lauree conservati presso l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Catania, perché fino agli inizi dell’Ottocento la carica di Gran Cancelliere dello Studio (odierna carica di Rettore) era appannaggio dei Vescovi della Città.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e dell’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, il volume sarà brevemente illustrato da Salvatore Consoli e dagli storici Paolo Militello e Giuseppe Barone, coordina Rosario Mangiameli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!