Medicina e Benessere

Lo stress aumenta col caldo: la ricerca dell’Università di Poznan

Se la vostra vita da universitari, in estate, vi fa sentire più stressati del solito, oggi c'è una spiegazione scientifica. Il caldo fa aumentare i livelli di stress: lo studio condotto dall'Università di Poznan.

Con l’arrivo della bella stagione non riuscite più a concentrarvi? A studiare bene? Vi sentite più stanchi e stressati che mai? Non c’è bisogno di allarmarsi, il problema non è solo vostro. La colpa del vostro malessere è dovuta all’arrivo dell’estate: parola di una ricerca scientifica.

Si tratta, in particolare, di uno studio condotto dall’Università di Scienze Mediche di Poznan che, di recente, è presentato a San Diego nel corso del meeting annuale dell’American Physiological Society (APS). Secondo gli studiosi, che hanno osservato un gruppo di studentesse in inverno e in estate, con l’avvicinarsi della stagione estiva si registra un aumento dei livelli di stress. Ciò sarebbe dovuto non solo al caldo, il quale sicuramente risulta fastidioso, ma anche a causa degli ormoni.

Più che in inverno, infatti, è in estate che gli ormoni dello stress si presentano in alto numero nel sangue. L’ormone in questione sarebbe, nello specifico, il cortisolo che – rilasciato nel flusso sanguigno durante situazioni di stress – aiuta a regolare i livelli corporei di zucchero, sali e liquidi. Per questi motivi, si tratta di un ormone fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Ciò che finora si sapeva è che i livelli di cortisolo sono più alti al mattino e diminuiscono durante il corso della giornata. Alcuni fattori, inoltre, come malattie e mancanza di sonno, possono influenzarne i livelli presenti nel sangue. L’Università di Poznan ha però scoperto che questi possono variare, in maniera estremamente significativa, anche in base alle stagioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!