Catania

Catania, il giardino verticale di Tondo Gioeni quasi ultimato

In completamento i lavori per la messa a punto del giardino verticale di Parco Gioeni. Completate le fontane e le terrazze in via Albertone.

Nel nuovo muro sotto il parco Gioeni stanno per essere completati i lavori per il giardino verticale: molte varietà di piante potrebbero arricchire la pietra del muro tra pochissimo tempo e valorizzare nuovamente l’area. Secondo il direttore dei lavori Ugo Mirone e come riportato su “La Sicilia”, i lavori per il completamento del giardino sono già in fase avanzata e si punta a concluderli nel più breve tempo possibile.

Nello specifico, il giardino comprenderà oltre 3.500 piantine ognuna inserita in una “tasca” del muro, con un effetto cromatico estremamente articolato. Quasi pronte sarebbero anche le due fontane che saranno illuminate, di cui mancherebbero solo i rivestimenti lapidei, e le due terrazze in via Albertone.

Si tratterà sicuramente di un’installazione esteticamente piacevole per tutta la zona ma – oltre al fattore meramente estetico – il giardino verticale ricoprirà anche un’importante funzione ambientale: assorbire parte delle polveri sottili che in zona abbondano a causa del traffico. Il giardino sarà videosorvegliato.