Università di Catania

UNICT – “Un paese senza leader”: il direttore del Corriere approda al Disum

Luciano Fontana, il direttore del Corriere della Sera, arriva all'Università di Catania per presentare il suo libro "Un Paese senza leader".

Il Monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena di piazza Dante, sede del Dipartimento di scienze umanistiche (Disum) dell’Università di Catania, ospiterà la presentazione del libro “Un paese senza leader”, scritto dal giornalista e direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana.

L’evento si terrà in Aula A1, presso il Disum, giorno sabato 28 aprile alle ore 11.30. La conferenza del direttore Fontana verrà aperta con i saluti del rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile. Ad intervenire, dopo la presentazione del libro, saranno i professori Antonio Di Grado (professore ordinario di Letteratura italiana al Disum) e Giovanni Camardi (professore associato di Logica e Filosofia della scienza al Disum). A moderare l’incontro è il giornalista Salvo Fallica.

Luciano Fontana, laureato in filosofia alla Sapienza di Roma, comincia la sua carriera giornalistica come corrispondente ANSA a Frosinone. Nel 1986, Fontana viene assunto come praticante nella redazione de “l’Unità” (ai tempi diretta da Emanuele Macaluso). Solo nel ’97 entra a far parte della redazione del Corriere della Sera nell’ufficio centrale. Sempre nel Corriere Fontana diventa vice-direttore nel 2003, per poi prenderne definitivamente le redini – diventando ufficialmente direttore – il 1° maggio 2015, succedendo a Ferruccio de Bortoli. Nel 2018, il Luciano Fontana pubblica il suo libro “Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi“, oggetto della conferenza di giorno 28 aprile.