Categorie: News

Occhi al cielo: stanno arrivando le stelle cadenti di primavera

Si chiama Liride ed è una scia di meteoriti visibile dalla terra durante questa settimana, ma il picco sarà solo a fine settimana.

È la settimana delle Liridi, le stelle cadenti di primavera. Più nello specifico con Liride si definisce uno sciame di meteoriti visibile dal 15 al 25 aprile di ogni anno, e il picco per il 2018 è atteso per domenica 22 aprile.

Se il cielo sarà limpido, dunque, lo spettacolo è assicurato. Si potranno vedere circa 20 meteore all’ora, ma questo tipo di fenomeno è famoso per la sua imprevedibilità, e dunque sarà possibile vederne anche molte di più.

In particolare, accade che i frammenti provenienti dallo spazio, appunto meteore, cadano nella parte superiore dell’atmosfera terrestre andando in combustione e producendo così una scia luminosa visibile ad occhio nudo. La pioggia di meteore che appare sulla volta celeste dà l’illusione di scaturire dalla costellazione della Lira, da qui il nome di Liride. Per poterla osservare bisognerà aspettare le 22.00 del 21 e fino all’alba del 22 sarà possibile osservare le scie luminose.

Gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza giacché sono generati da nubi di polveri e frammenti spaziali che la Terra, nel suo tragitto, non sempre incontra, e se ciò capita in pieno giorno ovviamente non sono visibili. Per questo l’evento di domenica sera sarà raro e imperdibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza…

1 Aprile 2026

Sidra, disservizio idrico in corso a Catania: le zone interessate

Sidra S.p.A. comunica che, a causa di un guasto improvviso avvenuto nei pressi di via…

1 Aprile 2026

Concorso Carabinieri per 3.081 allievi: scadenza imminente

Concorso Carabinieri: bando ancora attivo per il reclutamento di 3.081 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.…

1 Aprile 2026