News

Occhi al cielo: stanno arrivando le stelle cadenti di primavera

Si chiama Liride ed è una scia di meteoriti visibile dalla terra durante questa settimana, ma il picco sarà solo a fine settimana.

È la settimana delle Liridi, le stelle cadenti di primavera. Più nello specifico con Liride si definisce uno sciame di meteoriti visibile dal 15 al 25 aprile di ogni anno, e il picco per il 2018 è atteso per domenica 22 aprile.

Se il cielo sarà limpido, dunque, lo spettacolo è assicurato. Si potranno vedere circa 20 meteore all’ora, ma questo tipo di fenomeno è famoso per la sua imprevedibilità, e dunque sarà possibile vederne anche molte di più.

In particolare, accade che i frammenti provenienti dallo spazio, appunto meteore, cadano nella parte superiore dell’atmosfera terrestre andando in combustione e producendo così una scia luminosa visibile ad occhio nudo. La pioggia di meteore che appare sulla volta celeste dà l’illusione di scaturire dalla costellazione della Lira, da qui il nome di Liride. Per poterla osservare bisognerà aspettare le 22.00 del 21 e fino all’alba del 22 sarà possibile osservare le scie luminose.

Gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza giacché sono generati da nubi di polveri e frammenti spaziali che la Terra, nel suo tragitto, non sempre incontra, e se ciò capita in pieno giorno ovviamente non sono visibili. Per questo l’evento di domenica sera sarà raro e imperdibile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!